Il futuro ci angoscia, ci schiaccia. È un’ombra che tutto sovrasta e tutto oscura. Forse solo perché lo confondiamo con il presente, sempre più cupo con i suoi lampi di guerra e le incognite di uno sviluppo tecnologico che avvertiamo come disumanizzante. Anche nella nostra isola, dove il passaggio da un vecchio a un nuovo modello di sviluppo porta con sé domande inquietanti sul destino del nostro paesaggio e della nostra identità.
Ma il futuro ci spaventa anche perché talvolta non sappiamo coglierne i segni: spesso i messaggi che ci manda rimangono inascoltati. Messaggi che invece sono di speranza, che invitano al cambiamento, che spingono alla solidarietà, a un mondo che può essere veramente nuovo.
Il futuro ci parla e noi dobbiamo imparare a capire il suo linguaggio. Propagazioni Festival vuole essere così un invio all’ascolto, in un percorso da fare assieme: autori e pubblico. E con i vecchi e nuovi compagni di viaggio di Propagazioni: la comunità “Il Samaritano” di Arborea e la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza.
Insieme, a partire dai libri. Dove c’è scritto che non tutto è segnato. Perché il primo messaggio che il futuro ci manda è che il futuro è ancora nelle nostre mani.
Oristano, Teatro Garau
Ore 21
Gaza. Odio e amore per Israele
Gad Lerner in dialogo con Vito Biolchini
Bus da Oristano al Sardegna Pride
Oristano, Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni
Ore 18
Bagai
Samuele Cornalba in dialogo con Giovanni Cocco
«Un giovane protagonista impara l’insensatezza del mondo; un giovane scrittore scopre la propria insopprimibile vocazione. Da questa accoppiata nascono la tremenda semplicità e la tremenda forza dell’esordio di Cornalba». Walter Siti
Oristano, Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni
Ore 18
Dallo scoglio si vede tutto
Carla Fiorentino in dialogo con Serena Schiffini
Dopo “I tonni non nuotano in scatola“, Carla Fiorentino ci riporta a Carloforte, trascinandoci in una nuova avventura attraverso carruggi e falesie, spingendoci tra un sorriso e un’indagine a riflettere sulla natura delle relazioni longeve e sulla sostanza dei segreti che le abitano. Perché tutti, ma proprio tutti, hanno qualcosa da nascondere.
Pineta di Mandriola, Biblioteca Comunale
Ore 18:30
La punizione
Sara Bilotti in dialogo con Francesca Spanu
Le anteprime del Propagazioni Festival si spostano martedì 16 luglio nella borgata marina di Mandriola, a San Vero Milis, per un appuntamento realizzato in collaborazione con il Festival Monreale. Alle 18 presso la biblioteca comunale, Sara Bilotti, una delle autrici più importanti del thriller italiano, in dialogo con Francesca Spanu presenterà “La punizione”. Il romanzo, appena pubblicato da Harper&Collins, racconta la storia di Barbara, una donna che per dimenticare il suo passato si rifugia in una piccola isola e cambia radicalmente vita. Ma il destino non le dà tregua e quel passato da cui ha tentato di fuggire diventa di nuovo il suo presente. In “La punizione” Sara Bilotti indaga magistralmente le fragilità, le bassezze e i lati più bui dell’animo umano, e costruisce con sapiente grazia un romanzo che esplora i confini della colpa e del perdono.
Oristano, Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni
Ore 18
Di famiglia ci si ammala
Giulia Rinaldi in dialogo con Maria Delogu
Dopo tre romanzi, sarà un saggio a continuare il programma delle anteprime del Propagazioni Festival. Sabato 20 luglio, di nuovo al chiostro dell’Hospitalis di Oristano con inizio alle 18, Giulia Rinaldi presenterà “Di famiglia ci si ammala: un viaggio all’interno delle famiglie disfunzionali con figli adulti”. La psicologa formatrice e scrittrice oristanese tratterà un tema centrale nelle dinamiche educative di oggi, ovvero quello dei giovani schiacciati da famiglie ansiose, pressanti, poco aperte al cambiamento e al lasciar liberi i propri figli.
Ghilarza, Autitorium Comunale
Ore 18:30
Sogni e illusioni di libertà. La mia storia
Patrick Zaki in dialogo con Luca Foschi e Gianni Francioni
interpretazione simultanea a cura di Raffaella Tocco
in collaborazione con Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci e Fondazione Gramsci Roma
Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki torna al Cairo, a casa sua, da Bologna, dove studia. Si vuole fermare pochi giorni. È solo la pausa di uno studente che torna a casa temporaneamente. Ma le cose non vanno come previsto: Zaki viene arrestato e resta in prigione per 20 mesi. Bologna, la sua università, l’Italia intera reagiscono e da quel 7 febbraio non smettono di manifestare. Patrick Zaki in questo libro racconta la sua storia: cosa è successo davvero quel giorno e cosa è avvenuto poi, nei giorni successivi: gli interrogatori, l’isolamento, le torture, il confronto con un mondo – quello delle carceri – in cui tutti sono ridotti a una condizione disumana. E cosa lo ha tenuto vivo: gli studi, la passione per il calcio, la musica, l’affetto dei suoi cari, dell’amata Reny, dell’Italia tutta.
video dell’evento sul canale YouTube della Fondazione Gramsci, Roma
Oristano, Hospitalis Sancti Antoni
Dalle ore 21
Brindisi inaugurale
Degustazione vini Tenute Evaristiano e Tenute Corona Ruia
La scrittura di domani
Alberto Capitta e Gianni Usai in dialogo con Alessandro Marongiu
Due libri rivelazione e i loro autori. Con “La tesina di S.V.” e “Il peggiore”, entrambi editi da Il Maestrale, Capitta e Usai allargano i confini della letteratura in Sardegna, proiettandola in territori ancora da esplorare.
D’ora in poi decido io
Reading con Salima Balzerani
Marta Lempart, Paola Stelliferi e Carla Porcheddu in dialogo con Jessica Cugini
Il libro, edito da Carocci e scritto da Stelliferi con Alessandra Gissi, dà avvio a un dibattito con l’attivista polacca Marta Lempart, fondatrice del movimento Strajk Kobiet (“Donne in sciopero”) e Carla Porcheddu fondatrice di Strajk Kobiet Sardegna.
Bartolomeo Salazar, il silenzio della peste
Stefano Obino in dialogo con Bettina Brovelli
Pineta di Mandriola, Biblioteca Comunale
Ore 18.30
Celeste, il fenicottero
Veronica Marzi e Camilla Lilliu in dialogo con Paola Aracu
Arborea, comunità “Il Samaritano”
Ore 18.30
Erano gli anni
Daniele Congiu in dialogo con Maria Chiara Esposito
Reading con Consuelo Melis
Oristano, Hospitalis Sancti Antoni
Dalle ore 21
Ma non è una malattia. I diritti, le crisi, la politica
Conversazione di Luigi Manconi con Gianni Francioni
Il sociologo e lo storico intrecciano le loro visioni sul passato e il mondo che verrà in un incontro organizzato in collaborazione con la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza.
Cento Sicilie
Reading con Marta Loddo
La sperta e la babba
Giovanna Di Marco in dialogo con Giuliana Adamo
Di notte si vede il passato
Visita notturna del centro storico con Giorgio Garau e Monica Tronci
Una passeggiata notturna che, come un virtuale viaggio nel tempo, accompagnerà i partecipanti nel centro storico tra suggestioni e monumenti, nel cuore della Oristano medievale, testimonianza del glorioso passato cittadino.
Cento anni di cinema a Oristano
Carlo Ibba in dialogo con Stefania Andolfo
Pineta di Mandriola, Biblioteca Comunale
Ore 18.30
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Laboratorio creativo di Bettina Brovelli
Arborea, comunità “Il Samaritano”
Ore 18.30
Al Ghalas: l’ora più buia per il Medio Oriente
Luca Foschi in dialogo con Vito Biolchini
Oristano, Hospitalis Sancti Antoni
Dalle ore 21
Cercando giustizia: il caso Scardella
Proiezione del cortometraggio “Polvere” e dibattito con Cristiano Scardella, Paolo Carboni, Irene Testa e Caterina Pes
Cristiano Scardella (fratello di Aldo, morto suicida in carcere dopo essere stato ingiustamente accusato di omicidio) presenterà il suo libro “Caso Scardella, orrore senza fine” (Alfa Editrice 2024), in un dibattito che, moderato da Caterina Pes, vedrà protagonisti anche la Garante dei detenuti della Sardegna Irene Testa e il regista Paolo Carboni.
Il mondo che verrà
Marta Allevato, Giulia Pompili e Francesco Semprini in dialogo con Sara Perria
Coordinati dalla giornalista Rai Sara Perria, per parlare degli attuali scenari internazionali interverranno i giornalisti Marta Allevato (“La Russia moralizzatrice”, Piemme 2024), Giulia Pompili (“Belli da morire:
il lato oscuro del K Pop” sui giovani sudcoreani, Rizzoli 2023) e in collegamento Francesco Semprini (“Trincee & Segreti”, sulla guerra in Ucraina, Magog 2023).
Pineta di Mandriola, Biblioteca Comunale
Ore 11.30
Star Wars e la filosofia
Matteo Saudino in dialogo con Federica Pau
Arborea, comunità “Il Samaritano”
Ore 18.30
La bambina del vetro
Elisa Pilia in dialogo con Francesca Spanu
Reading con Valentina Loi
In collaborazione con il Festival del Monreale
Oristano, Hospitalis Sancti Antoni
Dalle ore 21
Come se tutto fosse un miracolo
Daniel Lumera in dialogo con Roberta Muscas
L’ultimo libro del grande autore, biologo naturalista, esperto di scienze del benessere e della qualità della vita, riferimento internazionale nella pratica della meditazione. Pagine che invitano a riconquistare leggerezza, felicità e meraviglia.
Ex…
Monologo di e con Santina Raschiotti
In collaborazione con Komunque donne
Domani è un altro mondo
Bachisio Bandinu e Matteo Porru in dialogo con Alberto Urgu
Due generazioni a confronto, due intellettuali che si interrogano sul futuro della loro terra. Un ottantenne e un ventenne che scrutano il domani dell’isola, per chiedersi cosa augurare a un sardo che deve ancora venire al mondo.
Oristano, Mistral2 Hotel
Ore 9.30
L’alba è già passata
Daniele Manca in dialogo con Franca Mugittu
Reading con Paolo Vanacore
Pineta di Mandriola, Biblioteca Comunale
Ore 9.30
Il corpo della voce
Formazione per bibliotecari, operatori e genitori
di e con Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini
Ore 11:45
SE FOSSI TE non sarei me
Spettacolo per tutta la famiglia
di e con Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini
Arborea, comunità “Il Samaritano”
Ore 18.30
Riconciliare, ristorare, ricominciare
Agnese Moro e Franco Bonisoli in dialogo con Pino Tilocca
Reading con Elio Turno Arthemalle
La figlia del leader democristiano Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse, e l’ex Br Franco Bonisoli parlano di giustizia riparativa e raccontano il loro percorso di riconciliazione.
Oristano, Hospitalis Sancti Antoni
Dalle ore 21
Brindisi finale
Degustazione di birre artigianali Nugoresa a cura di Valeria Usai
La Sardegna tra memoria e avvenire
Silvano Tagliagambe, Aide Esu e Vittorio Pelligra in dialogo con Vito Biolchini
Convegno conclusivo del festival con il filosofo Silvano Tagliagambe (suo il recente “Il Mediterraneo dentro”, Mimesis 2024), la sociologa Aide Esu (“Violare gli spazi: militarizzazione in tempo di pace e resistenza locale”,
Ombre Corte 2024) e l’economista Vittorio Pelligra (“La cura delle radici”, Vita e Pensiero Editrice 2023).
Femines: feminas e omines impari
Claudia Aru in concerto
con Simone Sassu al piano e Emanuele La Barbera al contrabbasso
Oristano, dell’Hospitalis Sancti Antoni
Area bar
a cura di Birra Nugoresa
Giornata di sensibilizzazione alla la violenza di genere
Palmas Arborea, Biblioteca Comunale
Ore 16:30
Laboratorio creativo di lettura
a cura di Loredana Pinna
Intervento di sensibilizzazione
alla violenza di genere con Francesca Marras
Palmas Arborea, Chiesa di Sant’Antioco Martire
Ore 21
Donna Eleonora
Presentazione del centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano
a cura della responsabile Francesca Marras
Concerto Gospel
del coro “Sounds of Freedom” di Oristano
diretto da Maria Rosa Romanello